In un settore in continua evoluzione come quello dell’eyewear, la formazione non può più essere statica, unidirezionale o scollegata dalle esigenze reali del punto vendita. Con Safilo MyKey, il Gruppo Safilo assieme a WIP Italia ha ridefinito il proprio approccio alla formazione rivolta agli ottici e ai loro team, trasformandola in un’esperienza digitale dinamica, multilivello e dal respiro internazionale.

In un settore in continua evoluzione come quello dell’eyewear, la formazione non può più essere statica, unidirezionale o scollegata dalle esigenze reali del punto vendita. Con Safilo MyKey, il Gruppo Safilo assieme a WIP Italia ha ridefinito il proprio approccio alla formazione rivolta agli ottici e ai loro team, trasformandola in un’esperienza digitale dinamica, multilivello e dal respiro internazionale.
Una piattaforma personalizzata, integrata e su misura

Il progetto è stato realizzato da WIP Italia partendo da EIDEN, la piattaforma proprietaria per il customer training omnicanale, che è stata completamente adattata alle specifiche esigenze del brand: dalla ridefinizione della user experience, fino allo sviluppo di nuove funzionalità e all’integrazione con i sistemi interni Safilo.
MyKey si distingue per la sua struttura multi-utenza e multicountry, oggi attiva in 8 lingue, e progettata per garantire un’esperienza coerente e accessibile agli ottici di tutto il mondo, con contenuti formativi sempre aggiornati e in linea con le specificità di ogni mercato.

Un elemento chiave della piattaforma è l’integrazione di meccaniche di gamification, pensate per rendere il percorso formativo più stimolante e continuativo: completando le attività, gli utenti guadagnano punti, badge e aumentano di livello, incentivando così l’apprendimento attraverso il gioco e la progressione personale.
Il risultato? Una formazione che non solo trasmette contenuti, ma attiva e fidelizza le persone che lavorano ogni giorno con i brand Safilo.
Safilo MyKey è molto più di una piattaforma e-learning: è uno spazio formativo e relazionale, progettato per potenziare il network retail del Gruppo Safilo, promuovendo la cultura del brand e rafforzando il legame tra azienda e cliente finale, partendo proprio dal negozio.