article
2021-11-23

WIP Italia firma il Natale di Toys Center con un sito tutto nuovo.

di Michele Fadigati

Toys Center, leader in Italia nel mercato del giocattolo e parte di Prénatal Retail Group, ha deciso di puntare sull’online affidando alla nostra digital agency WIP Italia la revisione della User Experience del proprio e-commerce. La necessità sempre più attuale di coniugare offline e online ha reso l’esperienza d’acquisto maggiormente ibrida, mettendo il commercio digitale su un piano diverso rispetto al passato, trasformandone quindi le priorità e le caratteristiche. Da qui il bisogno anche per Toys Center di modificare il proprio online per renderlo specchio della realtà fisica e immaginifica che rappresenta per bambini e adulti.

La volontà di Toys Center era rivedere il sito in essere per scovarne le parti problematiche in modo da ottenere una nuova interfaccia che fosse in linea con le distintive caratteristiche del brand e performante dal punto di vista delle conversioni in acquisto.

Inizialmente, sono stati inquadrati i limiti, le aree di miglioramento del sito esistente, coinvolgendo tutte le funzioni aziendali in una sessione di confronto partecipato per individuare necessità concrete. Le indicazioni ottenute sono state verificate e approfondite tramite un’analisi dei dati statistici, con l’utilizzo del mousetracking per studiare i comportamenti dei visitatori e attraverso le ricerche raccolte da Doofinder, il motore di ricerca interno all’e-commerce.

A seguito di questa prima fase, è stata avviata una sessione di design thinking con i responsabili dei diversi reparti aziendali coinvolti nel progetto, con l’obiettivo di immaginare un sito in grado di esprimere l’anima del brand, i suoi valori e servizi, e che potesse spingere le vendite online. Una collaborazione profonda e positiva quella tra WIP Italia e Toys Center, condotta in modalità Agile e che ha visto il completamento del progetto dopo alcuni mesi di intenso lavoro e totale dedizione da parte di entrambi i team digitali.

Cristiano Flamigni, Toys Center & Bimbostore Business Unit Director, dichiara “Siamo davvero contenti di questo nuovo sito e di poterlo avere on line per i nostri clienti in un periodo di peak season. Nella fase di sviluppo progettuale avevamo un obiettivo chiaro: implementare le strategie omnicanale e sviluppare la miglior esperienza possibile per i nostri clienti, capace di guidarli all’acquisto in modo diretto, semplice e veloce, cercando di declinare il nostro claim 'Dove inizia l’avventura' in chiave digitale per coerenza con la nostra brand promise e per essere adeguati ai bisogni dei nostri consumatori”.

Beatrice Fagiano, E-commerce Manager di Toys Center aggiunge “Il restyling del sito Toys Center è frutto di un grande lavoro di squadra che ha rimesso ancor di più il cliente al centro della nostra esperienza digitale. Questo grande obiettivo è stato perseguito affiancando all’analisi del comportamento di navigazione degli utenti, i contributi, gli spunti e le idee di tutte le funzioni aziendali. In questo processo la collaborazione con WIP Italia è stata fondamentale perché ci ha permesso di offrire un’esperienza sempre più customer centric. Oggi tutti vendono online, ma la differenza vera la fa chi sa guidare l’utente nella scelta. Come Toys Center lo fa tutti i giorni nei propri negozi, così vogliamo fare la differenza anche online in una logica completamente omnichannel, essendo noi dei veri e propri consulenti nel mondo del giocattolo. Oggi, grazie alla semplicità con cui si possono cercare i prodotti, al nuovo “Trova Regalo”, alla ricchezza di immagini e informazioni, e al carrello veloce e sicuro, i nostri utenti proveranno un’esperienza immersiva in pochi click”.

Per come ho vissuto il progetto, supportando soprattutto la fase iniziale di raccolta esigenze e definizione strategica, credo che il fattore distintivo e vincente del progetto e della collaborazione sia stato l’entusiasmo e la partecipazione sentita di tutta Toys Center, a partire da Cristiano e Beatrice e di tutti i colleghi dei vari reparti che si sono messi in gioco con noi in prima persona. Senza le loro proposte, ipotesi e intuizioni avremmo anche potuto ideare un buon sito ma mai sarebbe stato in grado di rappresentare il brand ed esprimere l’autorevolezza d Toys Center nel mondo dei giocattoli e nella cura dei desideri dei giocatori, grandi e piccini. Ne sono emerse non solo ipotesi concretizzate durante la fase di design dell’esperienza utente ma anche spunti per il service design e per creare nuove modalità di integrazione tra store fisico e online.

Il nuovo restyling sito è qui, tutto da navigare... e visto l'avvicinarsi del Natale utile anche per cominciare a pensare ai regali per i più piccoli!

WIP Italia

Costruiamo prospettive concrete.