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2021-03-02

Ecommerce: vendere l'eccellenza italiana.

di Michele Fadigati

Abbiamo ideato e realizzato il primo e-commerce di Pinetti basato su Shopify, una nuova avventura per l'azienda bergamasca che produce lussuosi ed esclusivi accessori e oggetti d’arredo di fine design in pelle di vitello, legno, cuoio, selezionando materiali ecocompatibili e di grande qualità.

Pinetti è uno di quei "casi" aziendali che affascina e rende orgogliosi del "fare" italiano e nasce nel 1983 dall'intuizione dei coniugi Alberto e Ezia Pinetti. Lui, architetto, già negli anni precedenti aveva disegnato alcuni pezzi di design che con l'aiuto della moglie avevano poi realizzato per la loro casa, attirando l'attenzione di amici e conoscenti. La decisione di fare di una passione una vera e propria impresa è subito premiata e già a fine anni '80 i prodotti Pinetti vengono venduti in giro per il mondo in negozi come Harrods e Liberty a London, Lane Crawford a Hong Kong, Kate’s Papery a New York, presso il MoMA bookshop di New York, Tokyo e Seoul, e da Axis a Tokyo solo per citare i più famosi. La produzione spiccava per i materiali ricercati e il design elegante e distintivo, oltre alla cura maniacale per la qualità: caratteristiche che è possibile ritrovare ancora oggi dopo quasi quarant'anni, confermate dai molti premi vinti, dal successo delle nuove collezioni e dalla crescente notorietà del marchio.

In Pinetti l’ipotesi di approcciare la vendita online era già nell'aria da qualche tempo e in parte, attraverso rivenditori con già un loro e-shop e marketplace di design, era già possibile per i clienti sparsi per il mondo trovare online una selezione di prodotti. L'esigenza di un e-shop aziendale si è però resa urgente nel 2020, a causa della cancellazione di molte delle fiere di settore in cui l’azienda abitualmente incontra clienti e rivenditori e da cui scaturiscono molti ordini e acquisti.

Per questo siamo stati chiamati a realizzare il primo negozio online, con l’obiettivo di creare un canale di vendita intuitivo, efficace e, vista l'urgenza, in tempi contenuti.

La scelta tecnologica è ricaduta quindi su Shopify di cui siamo Partner Plus con una valida esperienza accumulata, accresciuta anche dalle recenti attività di design e sviluppo dei siti Shopify based per occhiali Carrera e Polaroid Eyewear.

Per Pinetti è stato curato il design, sviluppando un tema specifico e intervenendo in particolare per rendere la user experience rappresentativa dello stile del marchio. Tra le funzionalità realizzate appositamente è stata anche implementata nelle schede prodotto la possibilità per gli utenti di scegliere tra diversi materiali, colori e finiture combinandoli in decine di differenti risultati, uno dei plus dei prodotti Pinetti.

WIP Italia sta anche supportando strategicamente la crescita dell’eshop mediante un piano per ampliare la visibilità a livello globale e incrementare le vendite tramite azioni per fidelizzare gli acquirenti e acquisirne di nuovi, anche attraverso i social.

Online dall'autunno 2020, le vendite hanno superato ogni aspettativa già nel primo periodo e hanno confermato non solo l'apprezzamento dei consumatori di tutto il mondo ma anche una fiducia ed efficacia della vendita online anche per prodotti di lusso e con prezzi importanti, che necessitano di tempi di produzione significativi in quanto realizzati su richiesta.

Una riprova che gli utenti acquistano online per beneficiare di convenienza, immediatezza e comodità ma anche per acquistare lusso, eccellenza e unicità. Acquisti che vengono da lontano e utenti che non temono di dover attendere che i prodotti vengano realizzati appositamente per loro o customizzati secondo le loro richieste. Distintivi e di grande qualità: due caratteristiche rintracciabili in moltissimi prodotti Made in Italy ricercati in tutto il mondo, non solo legati alla moda o al food, e per i quali i canali online offrono non solo una soluzione di visibilità a distanza ma anche la possibilità di creare relazioni a distanza.

WIP Italia

Costruiamo prospettive concrete.