article
2024-11-11

Nasce CharityGo, un supporto concreto per il fundraising attivo.

MIKE FADIGATI

CharityGo è la nostra proposta per il Terzo Settore: la possibilità per le organizzazioni di creare il loro sito dedicato al fundraising attivo da gestire in maniera semplice e immediata, in totale autonomia e senza intermediazioni.
Ecco come è nato e come funziona.


Partire dalle esigenze del Terzo Settore

Da sempre in WIP Italia supportiamo il mondo profit.
Ma negli ultimi anni i progetti per il Terzo Settore sono gradualmente cresciuti per numero e importanza. 
In particolare negli ultimi mesi, grazie alle nostre attività di ideazione e produzione di video e podcast e le consulenze strategiche e di comunicazione, abbiamo avuto l'opportunità di confrontarci con molte realtà del Terzo Settore, in particolare Fondazioni e Associazioni, oltre che con consulenti, fundraiser e agenzie che ne sostengono le attività.

Nel dialogo e confronto con alcune di queste organizzazioni ci è stata segnalata la mancanza di una piattaforma efficace per la raccolta tramite aste benefiche. In particolare le soluzioni esistenti non consentono di operare in maniera totalmente indipendente e autonoma e prevedono una gestione intermediata di pagamenti e utenti, inoltre mancano di alcune importanti funzionalità.

Decidiamo di provare a immagine un servizio più completo ed efficiente.

Nasce CharityGo

Con la collaborazione di un importante ETS lombardo, già nostro cliente, intenzionato ad abbandonare la piattaforma che stava utilizzando, abbiamo analizzato problematiche e opportunità per andare a costruire una soluzione completamente diversa.

Non solo: abbiamo voluto ampliare la nostra soluzione integrando la possibilità di gestire aste sia online che in presenza e di effettuare la raccolta anche tramite donazioni libere o legate a specifici progetti.

Abbiamo ascoltato diverse organizzazioni benefiche e coinvolto alcuni professionisti del settore per una valutazione più approfondita. 

Il risultato di questo lavoro è stata la nascita nel 2023 di CharityGo.
Una piattaforma con cui gli Enti del Terzo Settore possono attivare il loro sito personalizzato e indipendente, con cui organizzare in autonomia il proprio fundraising attivo, attraverso aste benefiche e richieste di donazione per i loro scopi e progetti.

Valori di Charitygo: Trasparenza, Indipendenza e Autonomia

CharityGo permette alle associazioni di operare in maniera autonoma, monitorando quanto accade con la massima trasparenza, in uno spazio dedicato e indipendente.

I dati di tutti gli utenti registrati, di quanti partecipano alle aste e dei donatori sono di proprietà esclusiva dell’Ente che può impiegarli liberamente, ovviamente secondo i limiti di legge e i consensi ricevuti dagli utenti.

I pagamenti degli oggetti e le donazioni arrivano direttamente e subito sul conto dell’Ente, mediante l’aggancio dell’account Stripe della organizzazione, senza attese, senza intermediazioni e commissioni aggiuntive e senza ritenute, al netto degli eventuali costi bancari.

Viene messo online un sito indipendente e dedicato ad ogni organizzazione, personalizzato con le grafiche e i dettagli dell’Ente, con il dominio o sottodominio preferito.
La gestione dei contenuti da parte dell’Ente è totale e autonoma, senza dover attendere l’intervento di fornitori né limitazioni.

Una modalità nuova di cura e ingaggio dei donatori

Ottenere attenzione e sostegno ai propri obiettivi è una delle prerogative di un Ente del Terzo Settore. Per questo è così importante la comunicazione e il rapporto con i propri sostenitori, il donor care.
Ma anche il momento della richiesta e della raccolta vero e proprio può diventare un'occasione di dialogo e ingaggio.

Le aste sono un'opportunità preziosa per coinvolgere aziende e privati fin dalla loro organizzazione, mediante la raccolta dei premi da mettere in asta: oggetti preziosi, pezzi unici o rari, memorabilia, pezzi d’arte o esperienze esclusive ma anche prodotti semplici e di tutti i giorni. Un modo diverso dal solito per contribuire alle cause di una organizzazione, in modo concreto e fattivo.

Per i donatori abituali l’asta può essere un modo semplice e anche piacevole per sostenere la propria organizzazione benefica preferita, ricevendo attraverso l’oggetto acquistato un segno tangibile di riconoscimento.
Ma è anche una grande opportunità per avvicinare nuovi donatori, in particolar modo tramite oggetti inusuali o ambiti, come la maglia autografata di uno sportivo famoso.
In ultimo, tramite le aste private durante eventi benefici e cene di gala si possono coinvolgere i partecipanti ottenendo significative donazioni rendendo queste occasioni ancor più sentite e partecipate.

Anche la raccolta stabile di donazioni per i propri progetti è una modalità estremamente concreta ed efficace per i sostenitori per partecipare attivamente allo scopo di una organizzazione. Poter esporre lo stato di avanzamento della raccolta, raccontare in dettaglio con immagini e video gli obiettivi e i progressi del progetto, esporre la lista dei donatori sono tutte possibilità per coinvolgere e attivare i donatori.

Per poter assicurare una partecipazione attiva e continuativa abbiamo pensato CharityGo in questo modo.

La gestione facile e intuitiva

Il sistema di gestione di CharityGo è stato progettato per offrire massima semplicità e autonomia.

Attraverso il backoffice, estremamente semplice e intuitivo, è possibile gestire ogni aspetto della piattaforma.

È possibile creare quante aste si desidera, inserendo i prodotti, monitorando le puntate e le assegnazioni degli oggetti ai vincitori con i relativi pagamenti.
Possono essere creati i progetti a cui associare le aste. Possono essere create schede approfondite con tutti i dettagli utili a presentare i progetti ai donatori e impostando opzionalmente un obiettivo di raccolta a cui gli utenti possono partecipare con le loro donazioni.
È possibile monitorare puntualmente tutte le donazioni raccolte, gestire gli utenti registrati e estrapolarne i dati per inserirli nei propri CRM e sistemi di newsletter.

Anche la personalizzazione e la gestione dei contenuti generali è semplice e immediata. Oltre a logo, colori, immagini e testi è possibile personalizzare i dati del proprio Ente, i testi delle comunicazioni automatiche e ovviamente i dati bancari.

L’invito a conoscere charitygo

CharityGo, dopo un lungo periodo di test, realizzato anche tramite vere aste private e pubbliche è ora pronto per essere distribuito.

Siamo pronti con la versione CharityGo Premium, pensata per tutte le organizzazioni che desiderino avviare il proprio sito dedicato alla raccolta, senza doversi più affidare a servizi temporanei e limitati ed evitando spazi condivisi con altre organizzazioni in cui è più difficile emergere e ottenere attenzione.

Con CharityGo Premium è quindi possibile organizzare tutte le aste che si desiderano, senza limiti di numero, durata o prodotti, e raccogliere donazioni libere o per specifici progetti senza limiti di durata o di raccolta.

Grazie a un costo fisso iniziale, CharityGo Premium rappresenta la soluzione conveniente per le organizzazioni che desiderano innovare la propria strategia di raccolta fondi anche finanziandola mediante la partecipazione a bandi e finanziamenti.

Per le organizzazioni più piccole c’è invece CharityGo Basic, pensata per le realtà che vogliano provare la raccolta mediante aste in uno spazio condiviso con altre organizzazioni ma ricevendo comunque in maniera immediata e senza intermediazione i proventi raccolti e i dati dei propri donatori. Un unico sito che raccoglie le aste di tutti gli ETS minori, senza la possibilità di raccolta mediante progetti, di prossimo rilascio.


Sei un'organizzazione del Terzo Settore e vuoi raccogliere fondi per i tuoi progetti benefici?

Contattaci per scoprire come entrare a far parte di CharityGo.

WIP Italia

Costruiamo prospettive concrete.