Ripercorriamo in 20 episodio 20 anni di storia di WIP Italia. Enjoy!
Tutto inizia con quattro amici, Nk, Mike, Dz e Joy. Nasce "Delicious, la maglietta con la macchia" un brand di magliette in cui ci occupiamo di tutto, dal design alla comunicazione, dalla produzione al trasporto... un piccolo business.
Da questa scintilla nasce WIP Italia.
In una via di Milano, i 4 founders trovano un portafogli pieno. Contattato il proprietario e restituito il portafoglio questi chiede: “Come posso sdebitarmi?” I quattro non vogliono nulla ma si limitano ad una battuta: "Be', noi facciamo siti internet...” Lui si fa dare il loro biglietto e qualche giorno dopo arriva una telefonata che chiede un preventivo e una proposta per fare il nuovo sito della De Nora Group.
L'idea piace e il lavoro è preso!
Arriva una convocazione dal direttore creativo di ARC Leo Burnett, l'agenzia pubblicitaria di Fiat: ci chiedono una proposta per il nuovo sita fiat4x4 con cui presenteranno Sedici, Panda Cross e Panda 4x4.
Sono le cinque del pomeriggio di venerdì: "Mi portate una idea per lunedì?"
Lunedì mattina il progetto è sulla loro scrivania: un mockup realizzato in Flash totalmente navigabile grazie alle mappe 3D animate. Alla ARC sono soddisfatti: "Bello, ma non abbiamo budget per fare del 3D". "A dire il vero le mappe 3D le abbiamo già tutte sviluppate” e ci viene affidato il progetto.
E comincia la lunga attività per il mondo delle agenzie pubblicitarie.
GE.Fi., importante società organizzatrice di fiere, tra cui "L'Artigiano in Fiera" ci chiede di fare qualcosa che allora non si chiama ancora "digital trasformation": passare da una gestione manuale ad una totalmente digitale, ospitando online tutte le funzioni di gestione e organizzazione di una fiera.
Progettiamo e sviluppiamo un vero e proprio sistema gestionale web based.
Che funziona ancora oggi ed abbiamo integrato, rivisto e migliorato nel tempo.
Marloow è l'umile custode di una casa di produzione che in ogni puntata entra in un set cinematografico sempre diverso. Ogni avventura si svolge in uno scenario creato in base al genere del film in cui inseriamo la puntata: giallo, poliziesco, horror, fantascienza, western, romantico... Un totale di 25 puntate piene di gag che hanno impegnato il team di WIP per due anni intensi e spensierati.
In questo progetto abbiamo applicato il nostro approccio di "reverse design". Abbiamo ideato il contenuto creativo perché fosse producibile in funzione dei tempi e costi di produzione disponibili.
È l'approccio che ci dà le soddisfazioni maggiori: realizzare progetti belli e interessanti, ma farlo con intelligenza in dialogo continuo con tutte le competenze coinvolte.
Manpower, azienda leader per la ricerca di personale temporaneo e permanente, deve rifare il proprio portale per cui coinvolge Grey Interactive, di cui siamo partner tecnologici per i progetti digital.
Ci chiedono di creare un portale che catturi visivamente e sia altamente usabile. Così progettiamo un portale curando in particolar modo la semplicità di navigazione e il layout di ricerche e offerte di lavoro, perché gli utenti non si perdano dentro quel vero e proprio labirinto di opportunità. Al tempo stesso sviluppiamo anche un pilastro tecnologico solido, integrato con i sistemi dell'azienda e facilmente indicizzabile dai motori di ricerca.
Il risultato è l'equilibrio perfetto tra forma e funzione, dove l'estetica accattivante accompagna una struttura tecnica avanzata.
Durante la fruttuosa collaborazione con l'agenzia ARC Leo Burnett abbiamo sviluppato per Kellogg's diversi progetti, sempre sfidanti e innovativi. Cocopops Funpark è uno di questi.
Il sito era legato ad una promozione, presente su tutti i pack, che permetteva di ottenere ingressi gratuiti ai vari parchi di divertimenti in Italia.
L'ideazione creativa del team di ARC ci stimola sempre, chiedendo animazioni curate e ingaggianti, funzionalità particolari e trovate sempre nuove. Ma questa volta si va oltre: vogliono utilizzare la realtà aumentata con cui in Giappone qualcuno ha creato delle interazioni inaspettate.
Per un paio di mesi usiamo una libreria Flash all'avanguardia, Flairtoolkit, testandola con centinaia di modelli 3D per portarla al limite possibile. Il risultato sono 3 isole tridimensionali animate e virtuali, che i bambini possono vedere magicamente apparire al loro fianco nel video della loro webcam, semplicemente inquadrandosi con in mano un ARcode.
Siamo i primi in Italia ad utilizzare questa tecnologia e creare un'esperienza coinvolgente e innovativa.
Promotions Italia, agenzia esperta in concorsi e incentivazioni con cui abbiamo lavorato tanti anni, ci chiede di supportarli per le attività formative di Nespresso. Occorre studiare una modalità efficace per far formazione a distanza agli addetti dei reparti piccoli elettrodomestici di alcune grandi catene. Nasce quindi Nexperience, un portale che offriva agli utenti la possibilità di creare e gestire la propria boutique Nespresso. Occorreva imparare le caratteristiche di capsule e macchine per rispondere correttamente alle domande dei clienti virtuali.
Fu un autentico successo: per un anno ogni lunedì centinaia di utenti attendevano con ansia le nuove domande per guadagnare punti da spendere per arredare la loro boutique!
È stato il primo progetto di formazione ingaggiante e di gamification che abbiamo sviluppato, il primo seme che dieci anni dopo porterà alla nascita di EIDEN, la nostra piattaforma personalizzabile dedicata alla formazione omnicanale e alla gestione eventi.
In collaborazione con Techedge (oggi Avvale) viviamo una nuova sfida: la UX del Pirelli B2B Marketplace, il portale dedicato ai gommisti. La logistica è ben organizzata, non ci sono problemi di disponibilità.
Cosa manca perché tutti adottino il servizio?
Scopriamo che il focus primario dei gommisti è trovare gli pneumatici velocemente mentre il cliente attende al desk.
Techedge si occupa di risolvere le performance tecnologiche, a WIP il compito di progettare una UX efficace.
Come farlo? Ascoltati tutti gli stakeholder aziendali abbiamo coinvolto i veri protagonisti: i gommisti.
Sottoponendo loro le ipotesi progettuali abbiamo fatto le scelte più opportune e siamo riusciti a garantire una soluzione dedicata agli utenti del Marketplace.
Un approccio concreto di immedesimazione che ancora oggi contraddistingue il nostro modo di progettare.
New Holland, azienda leader mondiale di attrezzature agricole, ci coinvolge per ideare e sviluppare una app mobile. Occorre infatti trovare un modo per spiegare la PLM (Precision Land Management), le tecnologie innovative che permettono una gestione avanzata e puntuale dei macchinari e delle lavorazioni in campo
La nostra proposta piace subito: FarmGenius, un gioco semplice e coinvolgente. Il giocatore deve avviare i ""trattorini"" per lavorare i campi che affollano lo schermo. Ogni volta che una lavorazione è finita occorre far partire quella successiva. Ma, esattamente come nella realtà, non è facile tenere d'occhio l'azienda agricola man mano che cresce e i campi aumentano. Con i punti cumulati si possono attrezzare i trattori con le soluzioni PLM ed ecco che la complessità crescente torna ad essere gestibile.
È un successo, il gioco rende concreti e sperimentabili i benefici della PLM senza troppe spiegazioni, è veloce e divertente. Viene tradotto in diverse lingue e ottiene un numero impressionante di download, dimostrando che un approccio diverso dal solito è molto efficace nei processi di formazione e approfondimento.
In collaborazione con un'agenzia di promozioni sportive ideiamo e sviluppiamo per Samsung una piattaforma per coinvolgere i giovani talenti del mondo del calcio.
Gli aspiranti calciatori caricano i video delle proprie azioni sulla piattaforma e possono essere votati dagli utenti. I più votati saranno premiati, ma i migliori di tutti avranno l'opportunità unica di essere selezionati e messi a contratto da una squadra di alto livello. Un'occasione senza precedenti per emergere nel mondo dello sport. La partecipazione è veramente significativa.
La nostra sfida è stata quella di garantire una struttura tecnologica sicura, stabile e che rendesse facile e immediata la partecipazione, la consultazione dei video e la votazione. Abbiamo sviluppato il sistema di partecipazione concorsuale e quello di caricamento ed encoding di tutti i video. Abbiamo progettato e implementato il sito dedicato, l'applicazione Android per smartphone, quella per tablet e la app per smart TV, tutte pre-caricate sui dispositivi Samsung in vendita in quel periodo.
Il noto brand di moda Ermenegildo Zegna ci coinvolge per creare "Zegna World Pass", il sito che ospita il Loyalty Program esclusivo per i loro clienti più preziosi in tutto il mondo.
Il progetto è una relazione virtuosa tra moda e tecnologia, l'obiettivo è creare un'esperienza elegante e semplice nel contempo, che sottolinei l'esclusività dei servizi e delle proposte destinate ai clienti più importanti in uno spazio online usabile e moderno. Dal punto di vista tecnico occorre sviluppare la piattaforma perché si integri con i sistemi aziendali, sia sicura e performante.
Le nostre capacità, maturate nei progetti precedenti, sono messe a frutto nella cura maniacale del design, nel gestire le complessità tecniche e nell'assicurare il perfetto funzionamento negli anni successivi.
Giuliani, la famosa azienda farmaceutica italiana, ci contatta per costruire il loro primo sito corporate.
Il progetto richiede come sempre la progettazione e sviluppo del nuovo spazio digitale dell'azienda. Ma ci viene chiesta anche la definizione di una signature che segni il rinnovamento dell'azienda e la stesura di tutti i contenuti testuali. Occorre trovare il giusto tono di voce, è la prima volta che parla la casa farmaceutica, che ha sempre comunicato attraverso i vari brand di prodotto.
Da questa esperienza e da altre che seguiranno di lì a breve decidiamo di creare la divisione di Content Design, evidenziando l'importanza di un approccio distintivo che insieme ai contenitori si occupi contestualmente anche della creazione dei contenuti, creati e declinati a seconda delle esigenze di storytelling dei diversi canali di comunicazione.
La Martina, noto brand di moda, lancia la gara per la progettazione del nuovo e-commerce invitando importanti e famose agenzie.
E poi invita anche noi.
E noi vinciamo la gara.
La sfida principale è raccontare l'identità del brand argentino, ma insieme dobbiamo raggiungere sfidanti obiettivi di conversioni e volumi di vendita.
Narrare e vendere non sempre si conciliano bene, ma grazie a una progettazione di spazi e di navigazione che valorizza i singoli contenuti come supporto alla vendita, riusciamo nell'intento.
Questo sarà l'inizio di un cammino durato anni a fianco del famoso marchio argentino.
Alla cura continuativa del sito e del suo frontend, si aggiungono via via tanti nuovi progetti.
Campagne advertising digital e social, comunicazione in-store e sulla stampa specializzata, presentazioni, video e minisiti speciali, l'analisi dei dati e la gestione e-commerce... una piena collaborazione di strategia, design, programmazione e storytelling.
Inizia la collaborazione con rh+ di Zero Industry, noto brand specializzato in vestiario tecnico per sci e ciclismo.
Siamo chiamati a progettare la UX e seguirne lo sviluppo integrale su Magento.
Sci e ciclismo: i dati ci dicono che ci sono utenti interessati ai due sport, ma acquistano i prodotti in momenti distinti.
La nostra analisi nota che la scelta di presentare tutta l'offerta impone all'utente un carico cognitivo eccessivo, quindi decidiamo di semplificare: dividiamo i due mondi.
In un unico sito creiamo due spazi distinti, più facili da consultare e meglio indicizzati da Google.
Analogamente, per ogni sezione distinguiamo tra uomo e donna, semplificando ulteriormente la consultazione del singolo target.
Occupandoci anche dello sviluppo è stato possibile ottimizzare i costi di customizzazione.
rh+ è il primo importante e-shop interamente disegnato e programmato da noi. E ci abbiamo preso gusto.
Le nostre papille gustative sono solleticate dalla collaborazione con Bibite Sanpellegrino del gruppo Nestlé.
Nel 2017 il concorso online #iomimeraviglio, di cui avevamo curato design e meccanica, aveva ottenuto ottimi risultati. Migliaia di utenti avevano inviato le loro foto di piccole meraviglie quotidiane, scegliendo con quale gusto di Bibita celebrarle.
Nel decidere di riproporre #iomimeraviglio anche nel 2018 Bibite Sanpellegrino ci affida tutta la campagna di comunicazione integrata sia online che offline.
Sarà per noi l'occasione per il nostro primo film per la TV, un vero spot, scritto e diretto a partire dai dati e indicazioni raccolte proprio dalle foto inviate dagli utenti.
Questa è stata una delle nostre fughe più entusiasmanti nel mondo dell'offline, con una campagna integrata che ha spaziato su tutti i canali attivati.
Prénatal ci affida il rinnovo della UX del loro e-commerce. E poi arriva la pandemia.
Cambiano drasticamente le esigenze e, mentre il design del nuovo e-commerce fa il suo corso, parte una corsa parallela (e da remoto!) per progettare la versione digitale dei servizi che solitamente le acquirenti trovano negli store fisici.
Il nuovo e-commerce andrà online a seguire, grazie ad un lavoro di stretta collaborazione con tutto il team Prénatal, e registra performance straordinarie che si mantengono ancora oggi e che ottengono un prestigioso riconoscimento: viene eletto dal Corriere della Sera Economia come Miglior e-commerce per il settore ""Articoli per bambini"" nel 2022 e nel 2023.
Il nostro approccio, che punta a coinvolgere nelle decisioni progettuali tutti gli stakeholder in azienda, ha soddisfatto PRG Retail Group che poi ci ha affidato il design della app di Prénatal e degli e-commerce di Bimbostore, Toys Center e FAO Schwarz.
In piena pandemia, in un periodo di totale incertezza, CIMEA ci chiede di supportarli nell'organizzazione dell'EHEA Ministerial, European Higher Education Area, un evento biennale che raccoglie i Ministri dell'Università e della Ricerca delle nazioni aderenti. Inizialmente previsto a Roma in presenza, viene deciso in urgenza di trasformarlo in un congresso online ma con uno standing adeguato all'importanza dell'evento.
Siamo così chiamati a ideare, gestire e sviluppare un unico progetto digitale integrato in poco più di 2 mesi, con tutto quello che prevede un evento in presenza, ma declinato per l'online: creiamo così un sito piattaforma che ospiti l'evento, con tutti i suoi momenti e contenuti.
Il 19 novembre tutti i Ministri e le delegazioni di 47 paesi nel mondo si connettono al "nostro" sito, intervengono e si confrontano in uno studio virtuale e interattivo.
Possono quindi partecipare ai lavori dalle loro abitazioni, grazie ad una diretta non-stop di 9 ore che coordina tutte le fasi della scaletta, compreso il “lunch break” online organizzato con i prodotti di Eataly spediti ai partecipanti in giro per il mondo nei giorni precedenti.
Abbiamo ideato e realizzato il concerto interattivo "Pure Emotion" dell'Orchestra Sinfonica dei Conservatori italiani che si può ascoltare e vedere da più punti di vista. E anche progettato la mostra interattiva "Italian Creativity, past and future" per esplorare le opere proposte dalle Accademie di Belle Arti italiane.
Davines, iconico marchio nel settore della "bellezza sostenibile", ci sceglie per dare vita ad un nuovo capitolo digitale dell'azienda, partendo dal rinnovamento del sito corporate.
In logica Headless progettiamo un CMS, dove UX e tecnologia lavorano in sinergia per costruire una narrazione flessibile con alte performance.
Scegliamo Storyblok, di cui diventiamo Partner, e progettiamo una UX basata su componenti, permettendo coerenza e distintività lato branding e una forte flessibilità compositiva.
La totale autonomia di gestione contenuti nei diversi periodi dell'anno si affianca ad una soluzione tecnologica ad alte performance per SEO e velocità di caricamento.
Lo stack Headless basato su enterprise Storyblok diventa soluzione portante anche del successivo rifacimento del B2B internazionale.
Una bella occasione per sottolineare che bellezza e sostenibilità passano anche attraverso la progettazione e lo sviluppo di siti facilmente manutenibili e durevoli nel tempo, belli da vedere e piacevoli da navigare.
Off-White è un fashion brand famossissimo tra i giovani per la sua capacità di reinterpretare la moda street in maniera inaspettata, irriverente e creativa, come il suo creatore, il celebre designer Virgil Abloh.
La sua scomparsa prematura non ha fermato la crescita dell'azienda e del progetto.
Per questo siamo stati consultati, assieme ad altre agenzie italiane ed estere, per decidere a chi affidare il difficile compito di rinnovare la UX del sito e-commerce migliorandone le performance senza snaturarne l'idea creativa, direttamente di Virgil.
Essere stati scelti per questo progetto ci ha permesso di mettere in campo il nostro metodo, analizzando dati e comportamenti, intervistando gli utenti e lavorando a quattro mani con il team di Off-White in modalità Agile.
L'ecommerce è stato quindi rinnovato e ora siamo stati attivati per seguire la UX anche della app.
Con Safilo abbiamo davvero potuto esprimere tutto il nostro potenziale lavorando assieme su tanti progetti cruciali e su molti fronti diversi.
Nel 2020 ci scelsero per ripensare la UX del loro portale B2B dedicato agli ottici. Capimmo che non sarebbe bastata ""solo"" una piattaforma ben progettata e tecnologicamente ben realizzata. Occorreva che gli ottici ne comprendessero i benefici e ne fossero protagonisti.
Con il team Safilo decidemmo di dargli una prima identità e definimmo le attività di onboarding, a partire dalle survey realizzate mesi prima del lancio, fino ai webinar di presentazione e alle comunicazioni di lancio.
Nacque You&Safilo, costruito per gli ottici con gli ottici.
Ma la storia di questo progetto e della collaborazione quotidiana con Safilo va avanti, fino ad oggi (e a domani.)
Un continuo lavoro di miglioramento e re-design che ci ha impegnati per tutto il 2023. In questi mesi abbiamo anche lavorato alla costruzione della identità e alla nuova comunicazione di You&Safilo per il prossimo futuro.
You&Safilo è uno dei pilastri su cui si basa l'importante crescita che Safilo sta registrando. Dimostrazione che la cura della relazione è, e resta, la chiave di volta nei rapporti tra aziende e tra persone. E che nel "declinarla" digitalmente, anche negli strumenti più freddamente tecnologici, occorre che la cura del rapporto con le persone resti il focus principale: ascoltando attentamente gli utilizzatori, immedesimandosi nelle loro necessità e fatiche, sedendosi alla scrivania con chi propone e amminstra gli strumenti, operando con umiltà e passione, nel rispetto dei limiti ed esaltando le opportunità.